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Domanda famiglia a.s. 2025 - 2026 Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale

Domanda famiglia a.s. 2025 - 2026 Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale

Codice: RLD12025046283

Domande dal: 27/05/2025 , ore 12:00

Anno scolastico 2025-2026 - Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale – 0-36 mesi inclusi - Domande famiglie

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Ente responsabile

Scheda informativa

  • I bambini/alunni/studenti, destinatari degli interventi di assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico, materiale didattico speciale e anche consulenza pedagogica per i bambini della fascia 0-36 mesi:

    inseriti in percorsi educativi, scolastici e formativi a partire dagli asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia, fino all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo;

    residenti in Regione Lombardia oppure residenti fuori Regione, ma con specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti in Regione Lombardia, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale designato dal Tribunale competente).

  • Regione Lombardia garantisce la realizzazione di interventi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale. Resta comunque onere dei Comuni, ai sensi dell’art. 6 comma 1 bis L.R. 19/2007, garantire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli studenti.
    Gli interventi, realizzati per l’inclusione scolastica sulla base dei progetti individuali sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.
    I progetti individuali tengono conto delle indicazioni provenienti dai Servizi sociali dei Comuni, dagli specialisti e dalle diverse realtà che, a vario titolo, si occupano dei bambini e dei ragazzi con disabilità sensoriale (istituti scolastici, aziende socio sanitarie territoriali, ecc .), al fine di promuovere una cultura di effettiva inclusione.


    Il bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale ha diritto agli interventi e ai servizi in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione delle funzioni, alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia delle terapie riabilitative.

  • Per l’attivazione del percorso ordinario gli alunni/studenti dovranno avere, oltre alla certificazione clinica relativa alla disabilità sensoriale, anche la seguente documentazione:

    • verbale di collegio di accertamento (VAIS) in corso di validità o con la validità modificata così come indicato a pag. 13 dell'allegato alla DGR n. XII/2446/2024 (VAIS in gravità valido fino alla conclusione degli studi, VAIS non in gravità scadenza allineata al Verbale Handicap -VH rilasciata da INPS);

    oppure

    • estratto del Verbale di Inclusione Scolastica (EVIS) rilasciato dalla Commissione Medica, e copia del Verbale Handicap (VH) rilasciato da INPS;

    Inoltre, se presente un VAIS in corso di validità o derogato, deve essere presente una:

    • Diagnosi funzionale (DF) relativa alla scuola frequentata dall'alunno (infanzia, primaria, secondario primo grado, secondaria secondo grado) rilasciata entro il 30 settembre 2024

    oppure

    • Profilo di funzionamento (PdF)

    Se presente un EVIS con relativo VH dovrà essere stata avviata la predisposizione del Profilo di funzionamento (PdF).

    Per la presentazione della domanda, nel caso in cui sia presente un genitore/fratello/sorella convivente con disabilità sensoriale, sarà necessario corredarla di un certificato/documento attestante la disabilità sensoriale dello stesso.

    Per l’attivazione del percorso nidi il bambino la situazione clinica dovrà essere proposta attraverso una certificazione sanitaria redatta, laddove possibile, anche da una equipe multidisciplinare e rilasciata da Centri specializzati in disabilità sensoriale infantile che attesti la presenza della patologia sensoriale.

  • Le risorse disponibili per il servizio di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale ammontano a € 12.000.000,00.
  • L’erogazione dei servizi di supporto all’inclusione scolastica a favore dei bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale è sostenuta da Regione Lombardia, mediante attribuzione alle ATS delle risorse finanziarie necessarie sulla base del fabbisogno annuo rilevato nell’anno scolastico precedente ed eventualmente rimodulato in ragione delle ulteriori necessità.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • L'avviso è stato pubblicato sul BURL n. 22 del 26/05/2025
  • La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi e Servizi.

    Per accedere occorre autenticarsi con la tessera sanitaria CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con la CIE (Carta Identità Elettronica) o con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

    I Soggetti che possono presentare domanda sono:

    • gli studenti con disabilità sensoriale maggiorenni;
    • la famiglia del bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale;
    • il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto.

    La procedura è univoca sia che si tratti di un rinnovo della domanda effettuata nell’anno scolastico precedente sia che si tratti di una nuova richiesta di tutti i bambini/alunni/studenti che frequenteranno gli asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia e i cicli scolastici a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo.

    In caso di rinnovo della domanda, all’atto di selezione del codice fiscale dell’alunno/studente, la piattaforma alimenta in modo automatico l’interfaccia con i dati necessari (dati anagrafici e di residenza), dando alla famiglia la possibilità di una loro modifica/integrazione.

    La famiglia deve caricare i documenti descritti al punto 4 “Soggetti destinatari” dell’Allegato A della DGR n. 4174/2025 scaricabile a fondo pagina, se aggiornati rispetto a quanto già trasmesso nell'anno scolastico precedente.

    In caso di nuova domanda:

    • di bambini/alunni/studenti che nell’anno educativo/scolastico precedente non abbiano fatto richiesta del servizio;
    • di persona che richiede il servizio se diversa dall’anno scolastico precedente (es: genitore o tutore diverso dall’anno precedente);

    la piattaforma non alimenta in modo automatico l’interfaccia e la famiglia deve caricare tutta la documentazione richiesta.

    La piattaforma regionale Bandi e Servizi riporta, tramite una tabella, i dati degli Enti erogatori iscritti negli elenchi dell’ATS di residenza o domicilio della famiglia.

    La famiglia, dopo aver contattato e aver verificato la disponibilità alla presa in carico da parte dell’ente erogatore individuato, procede alla scelta.

  • Procedura valutativa a sportello

  • Per qualsiasi informazione relativa ai contenuti dell’Avviso e agli adempimenti connessi consulta il sito della tua ATS territorialmente competente ai seguenti link:


    ATS BRIANZA

    ATS MILANO

    ATS VAL PADANA

    ATS INSUBRIA

    ATS BRESCIA

    ATS MONTAGNA

    ATS BERGAMO

    ATS PAVIA


    Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line, per quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

    dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico

Dario,
il tuo assistente digitale