Assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Project Controller Junior - avviso pubblico
Codice: SRMF8002024042583
Domande dal: 29/10/2024 , ore 10:00
Scade il: 13/12/2024 , ore 16:00
Per far fronte alle sempre crescenti e più complesse attività dell’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti - ARIA S.p.A. e alla luce dell’obbligatorietà del BIM (Building Information Modeling), introdotto dal Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, si rende necessario rafforzare la Direzione Centrale Lavori che, all'interno di ARIA S.p.A., coordina le attività della Società relative alla progettazione, costruzione, manutenzione e gestione del patrimonio regionale. Per questa ragione, ARIA S.p.A ricerca un Project Controller Junior per supportare nella puntuale pianificazione e controllo degli Incarichi.
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Domande dal: 29/10/2024 , ore 10:00
Scade il: 13/12/2024 , ore 16:00
Scheda informativa
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Requisiti minimi di ammissione:
- essere in possesso di un titolo di Laurea Magistrale o Laurea vecchio ordinamento (da allegare) appartenente all’Area Scientifico Tecnologica di cui all’Allegato 1 del Decreto interministeriale 9 dicembre 2014 n. 893, tra quelli qui di seguito indicati:
AREA
CLASSE
DENOMINAZIONE
Scientifico - Tecnologica
LM-4
Architettura e ingegneria edile-architettura
LM-23
Ingegneria civile
LM-24
Ingegneria dei sistemi edilizi
LM-35
Ingegneria per l’ambiente e il territorio
I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;
- i candidati in possesso di un titolo di studio previsto da un diverso ordinamento universitario devono far riferimento al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
- sono ammessi i titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente;
- essere in possesso di patente guida B in corso di validità (da allegare);
- essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
- aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
- godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
- non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
- assenza di condanne penali definitive che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
- non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
- non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
- non essere incorso nei divieti di cui all’art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001;
- possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.
Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalla selezione stessa, fermo restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.
Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.
Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione e saranno oggetto di valutazione.
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La risorsa che ricerchiamo andrà a ricoprire il ruolo di Project Controller Junior e verrà inserita nella Struttura Project Control della Direzione Centrale Lavori, supportando il Responsabile e i Project Controller Senior nelle loro principali attività.
Il ruolo trasversale dell’Area, a supporto delle strutture verticali, richiede che la risorsa che vogliamo assumere abbia buone capacità di interazione, che sia in grado di cambiare priorità velocemente e di gestire eventuali sovrapposizioni; dovrà inoltre saper apprendere velocemente ed essere puntuale e precisa nell’esecuzione delle attività.
La Struttura di inserimento, applicando i più elevati standard professionali e best practice in materia, si occupa della programmazione e del controllo degli incarichi di competenza della Direzione, sottoscritti con Regione Lombardia o Enti terzi, con particolare riferimento alle attività di progettazione e costruzione, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- programmazione e controllo dei lavori e delle progettazioni afferenti gli incarichi della Direzione Centrale Lavori;
- verifica dei cronoprogrammi e monitoraggio puntuale degli avanzamenti delle attività, anche attraverso il software dedicato di Project Management, rilevando in particolare le differenze tra quanto consuntivato e preventivato;
- redazione dei capitolati tecnici di project control per le procedure da porre a base di gara;
- predisposizione reportistica commesse, anche tramite l’utilizzo della Piattaforma aziendale di Project Control dedicata, opportunamente progettata per garantire la condivisione con le altre aree aziendali;
- redazione/verifica dei documenti progettuali afferenti la parte economica quali computi metrici estimativi, elenchi prezzi unitari, quadri di incidenza della manodopera, ecc.;
- redazione/verifica dei documenti contabili di cantiere quali stati avanzamento lavori, registri di contabilità, libretti delle misure, ecc. anche tramite l’utilizzo di applicativi specifici;
- attività di BIM Management;
- redazione dei capitolati informativi BIM per le procedure da porre a base di gara;
- monitoraggi previsti presso le banche dati pubbliche con particolare riferimento al Monitoraggio Opere Pubbliche – Banca Dati Amministrazioni Pubbliche MEF;
- verifica delle schede di monitoraggio per le commesse dell’area Infrastrutture Sanitarie;
- supporto ai Direttori dei Lavori;
- supporto ai RUP;
- predisposizione e aggiornamento della programmazione delle procedure di gara della Direzione Centrale Lavori, monitorandone l’andamento al fine di assicurare il rispetto dei termini previsti nelle convenzioni/incarichi e sulla base delle priorità aziendali;
- predisposizione e aggiornamento del Programma Pluriennale delle Attività della Direzione Centrale Lavori, occupandosi anche del relativo monitoraggio;
- predisposizione e aggiornamento del Piano delle Risorse per gli incarichi della Direzione Centrale Lavori;
- elaborazione e monitoraggio degli indicatori per il controllo e la valutazione della performance.
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n.a.
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n.a.
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n.a.
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La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10.00 del 29/10/2024 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 13/12/2024, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:
- per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
- con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
- con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).
Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)
A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.
La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.
Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente.
A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascerà automaticamente numero e data di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.
L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente via posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.
- per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.
La domanda di partecipazione, per essere ritenuta valida e ammissibile, dovrà essere corredata da:
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;
- curriculum vitae in lingua italiana;
- attestato del titolo di studio che costituisce requisito minimo;
- patente di guida B in corso di validità che costituisce requisito minimo.
Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.
La Commissione di Selezione di cui al paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.
Aria S.p.A., in quanto gestore di pubblici servizi, esercita il diritto di ottenere i certificati di cui all'articolo 31 d.P.R 313/2002 quando necessari per l'esercizio delle sue funzioni.
Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:
- pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;
- incomplete;
- prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;
- contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.
Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).
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Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.
Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:
- per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
- fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.
Requisiti specifici richiesti per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile 60 punti:
Si invitano i/le candidati/e a fornire evidenza puntuale del possesso dei singoli requisiti; in mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nella documentazione fornita.
Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 punti su 100 totali così distribuiti come di seguito indicato.
Requisito 1 - Formazione (massimo 17 punti): Oggetto di valutazione saranno la votazione conseguita per la Laurea Magistrale (di cui al paragrafo 3) ed i percorsi formativi aggiuntivi (Master, corsi di specializzazione di durata significativa, laurea etc.) rispetto al requisito minimo di laurea indicato al precedente paragrafo 3. La presenza di allegati attestanti il possesso del requisito costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione.
In particolare, saranno valorizzati il possesso di un titolo di master/corso di specializzazione in ambiti quali Appalti Pubblici, Project Management, Project Control, Building Information Modeling e/o di laurea aggiuntiva in ambiti affini a quello del presente avviso.
Requisito 2 - Competenze e conoscenze (massimo 15 punti): Oggetto di valutazione sarà il grado di conoscenza:
- del Project Control;
- del Design Management e del Project Management;
- della normativa in materia di programmazione di lavori pubblici;
- della normativa in materia di monitoraggio di lavori pubblici;
- della normativa in materia di contratti pubblici di lavori;
- della metodologia BIM – Building Information Modeling.
I candidati dovranno puntualmente indicare nei CV il grado di conoscenza negli ambiti sopra indicati.
Requisito 3 - Esperienza maturata (massimo 15 punti): Oggetto di valutazione sarà l’esperienza lavorativa maturata presso società e/o Organizzazioni pubbliche o private, in qualità di titolare di rapporti di lavoro, anche flessibili, o di collaborazione, in settori affini a quello oggetto della presente procedura. L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.
In particolare, saranno valorizzate esperienza di:
- redazione/verifica cronoprogrammi;
- predisposizione reportistica commesse;
- redazione/verifica documenti economici progettuali;
- redazione/verifica documenti contabili;
- progettazione/gestione attività con metodologia BIM - Building Information Modeling.
I candidati dovranno puntualmente indicare nei CV tutti gli interventi per i quali hanno svolto attività di pianificazione e/o redazione reportistica e/o attività afferenti aspetti economici e contabili e/o attività con metodologia BIM indicando anche eventuali software utilizzati.
In particolare, saranno valutate il numero, il valore economico e l’ambito (edilizia sanitaria, infrastrutture viarie e patrimoniali) delle commesse.
Costituirà titolo preferenziale un’esperienza lavorativa in ambito pianificazione e controllo e/o project control e all’interno di una società a controllo pubblico.
Requisito 4 – Software Primavera (massimo 8 punti): Oggetto di valutazione sarà il grado di conoscenza ed esperienza nell’utilizzo del Software Primavera Project Management.
La presenza di attestati di partecipazione a corsi o di certificazioni rilasciate da Enti accreditati da cui si evincono il possesso di questi requisiti, costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.
Requisito 5 - Requisiti preferenziali (massimo 5 punti)
- conoscenza del pacchetto Microsoft Office ed in particolare di Excel;
- conoscenza de Software Microsoft Project;
- conoscenza del Software Primus o altri Software di contabilità;
- conoscenza di Software di Modellazione BIM;
- conoscenza di Software di Gestione Ambiente BIM.
La presenza di attestati di partecipazione a corsi o di certificazioni rilasciate da Enti accreditati da cui si evincono il possesso di questi requisiti, costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.
I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.
Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nella documentazione fornita.
Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti
Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo dalla stessa definito.
Nel corso del/dei colloquio/i, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici di cui al presente avviso, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo 2 “Di cosa si tratta”.
Oggetto di valutazione saranno, inoltre, la capacità espositiva, la capacità di lavorare in team, la motivazione e l’interesse a ricoprire la posizione offerta e le competenze organizzative.
La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.
Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.
Lista di idoneità:
La lista di idoneità avrà validità di 24 mesi dalla data di sua approvazione. Entro tale termine, la Società si riserva la facoltà di utilizzarla per ulteriori assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, nella posizione di Project Controller che dovessero essere dalla medesima deliberate.
Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, definito dalla stessa Commissione, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.
In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.
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Contratto proposto:
Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario.
Disposizioni finali:
È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.
Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Piazza Gae Aulenti, 1.
Struttura di riferimento: Struttura Project Control, Direzione Centrale Lavori di ARIA S.p.A
Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.
Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.
Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.
Per informazioni sulla presente posizione: Lavora.con.noi@ariaspa.it
Per problemi tecnici: numero verde 800.131.151, bandi@regione.lombardia.it